Ci siamo, si scaldano i motori per “Sigep 2023 – The Dolce World Expo” che dal 21 al 25 gennaio prossimo trasforma il Quartiere Fieristico di Rimini nella capitale mondiale del gusto.

Un evento storico perché è da oltre 40 anni che Sigep è – di fatto – il punto di riferimento per le innovazioni dell’intero settore del Foodservice Dolce e fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi.

Ma non solo: Sigep, si sa, è sinonimo di grandi competizioni internazionali perché la cucina oggi – vedi MasterChef – è anche sfida, competizione: in una parola, una straordinaria leva di formazione professionale e di scoperta di nuovi talenti. Ecco perché al Sigep – melle sei “Arene” –  si alterneranno concorsi internazionali, demo con i grandi Maestri che utilizzano le novità tecnologiche più recenti e talk di formazione e cultura.

Per capirci, le Arene sono palcoscenici dinamici in cui si genera cultura e viene diffusa formazione per la crescita di tutta la community. L’Arte dei grandi Maestri, insieme ai giovani talenti, vivono un’occasione unica di confronto, utilizzando tecnologie di ultima generazione e le migliori novità sul mercato. Ma vediamo nel dettaglio le sei Arena (Dolce Arena; Gelato Arena; Pastry Arena; Coffee Arena; Bakery Arena; Choco Arena; Vision Plaza).

Dolce Arena
Qui si terrà il “Gelato Europe Cup”, ma anche il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores e quello Mondiale The Pastry Queen perché le sfide più difficili si svolgono proprio nel settore dei dolci dove la tecnica ha sempre la meglio su tutto

Gelato Arena
Partecipare ai programmi di Gelato Arena significa soprattutto imparare: la Gelato Arena ospiterà infatti un ricco programma di demo a cura dei migliori professionisti sul panorama mondiale. Un’occasione imperdibile per vedere i Maestri all’opera nei laboratori, ma anche per scoprire in anteprima prodotti e tecnologie utilizzati nella lavorazione.

Pastry Arena
Tre le sfide previste, sia per i pasticcieri alle prime armi che per quelli che hanno grande esperienza: si svolgerà infatti sia il Campionato Italiano Seniores che il Campionato Italiano Juniores. E, per dare sempre più spazio a giovani non mancherà la sezione SIGEP Giovani.

Coffee Arena
Dietro il bancone dei bar, si sa, sono nati i grandi talenti della cucina e dell’intrattenimento: oggi fare i cocktail è arte pura. Ecco perché qui si svolgeranno ben sette Campionati Italiani Baristi. La sfida è lanciata.

Bakery Arena
L’antico mestiere di “fare il pane” torna alla ribalta e finisce di nuovo sotto i riflettori nella sezione di Bread in the City, Concorso Internazionale di Panificazione. Per il pubblico e per gli appassionati del settore cresce l’attesa.

Choco Arena
La Choco Arena, allestita all’interno del pad. B3, darà vita a talk, workshop, dimostrazioni e incontri di formazione attraverso i quali saranno presentati gli scenari attuali e futuri del settore cioccolato. Un contenitore dove aziende e operatori potranno approfondire contenuti esclusivi e scoprire in anteprima trend e segreti del “cibo degli dei”.

Vision Plaza
Uno spazio dove i più importanti esperti di settore e opinion leader presentano le visioni sul futuro del business Dolce.

Ma l’evento Sigep sarà anche molto di più: qui IEG presenta the International Hub for the Out of Home Market, ossia la prima piattaforma in Italia che permette alle aziende del settore alimentare di espandersi in tutto il mondo; alle business community di incontrarsi, per condividere scenari e obiettivi e agli operatori del trade di far nascere nuove occasioni di business.