Scompare Mauro Gardenghi, storico imprenditore e dirigente della Confartigianato riminese. A lungo vice presidente del nostro Gruppo
Mauro Gardenghi, per 47 anni dei suoi 74 alla guida della Confartigianato di Rimini ha terminato ieri il suo viaggio terreno. Per 40 anni della Confartigianato è stato il segretario, dal 2017 il delegato alla presidenza, e poi il presidente onorario dal 2018. La tutela dell’artigianato alimentare, la moda, il mondo degli operatori balneari tra i tanti temi sostenuti e sviluppati nel corso del suo intenso, apprezzatissimo, percorso professionale.
Gardenghi è stato a lungo anche vice presidente del nostro Gruppo: quando ci chiamavamo ancora Rimini Fiera, ci ha accompagnati verso traguardi via, via più alti. Questo è un ricordo del nostro presidente, Lorenzo Cagnoni:
“L’ improvvisa scomparsa di Mauro Gardenghi priva la città di una persona dai grandi valori umani, protagonista nei passaggi che l’hanno fatta crescere in questi decenni. Mauro è stato sempre fonte di stimolo e di idee, ha vissuto con spirito di servizio oltre 20 anni di responsabilità all’interno della Fiera di Rimini, di cui è stato a lungo Vicepresidente.
Ricordo un brano del suo intervento all’inaugurazione del nostro nuovo quartiere espositivo, quando volle rimarcare come la Fiera fosse un patrimonio prezioso, figlia di sacrifici e grandi intuizioni, da proteggere e valorizzare perché avrebbe rappresentato benessere diffuso sul territorio, per imprese e famiglie.
Sono personalmente scosso dalla sua scomparsa. Perdo e perdiamo una figura che ha sempre creduto nel valore dell’agire insieme. Voglio anche ricordarne la passione per la pittura, per la quale aveva davvero talento. E insieme a tutto Italian Exhibition Group sono vicino alla famiglia in questo momento di dolore”.