Dal sintetizzatore all’intelligenza artificiale ogni nuova innovazione apre a nuovi percorsi creativi. Alcuni musicisti ringraziano. Alcuni maledicono il cambiamento.
La creatività e il talento rimangono elementi basilari per la creazione.
L’autenticità e le emozioni anche.
L’intelligenza artificiale e la predisposizione alla produzione di musica elettronica
Tuttavia bisogna riconoscere che nuove possibilità e nuovi strumenti potranno accompagnarci in impensabili esperienze legate all’estro. L’intelligenza artificiale e la predisposizione alla produzione di musica elettronica. Supporti strategici, ritmi, algoritmi, testimonianze e nuove tecniche di realizzazione e gestione del flusso musicale. Con un occhio attento all’industria.
Dal libro: …Stiamo assistendo a un’ondata di populismo algoritmico. E la più grande campagna di marketing vince. Sbancando la scena. L’industria della musica dance elettronica è in piena espansione. Se ne parla spesso prima, dopo e soprattutto durante l’IMS di Ibiza. Non si tratta solo di mainstream e stage di super festival ma anche nel settore underground, sempre visto solo come una sorta di laboratorio. Produttori, dj, artisti e fan della musica dance hanno iniziato a mettere in discussione i meccanismi alla base del settore e a chiedersi se sono davvero corretti nell’elargire i diritti. Alcuni parlano di una crisi per chi produce musica da club, altri ipotizzano una serie di cambiamenti…
Chi è Riccardo Sada
Riccardo Sada è giornalista, influencer, consulente, docente, scrittore e produttore; si occupa di clubbing, djing, produzione musicale, musica elettronica, food & beverage e mondo della notte. SadaTv è il canale televisivo presente sul web attraverso YouTube. Socio fondatore di Danceland, rivista volta al clubbing, al djing, alla produzione di musica elettronica e al mondo della notte, presiede Sindacato del Suono, programma radiofonico e associazione culturale senza scopo di lucro che si occupa di clubbing, djing, produzione musicale, musica elettronica e mondo della notte. Ideatore di Gruppo Italiano Giornalisti di Clubbing, è fondatore di Midance, l’evento scouting annuale che dal 2000 raduna clubbing, djing, produzione musicale, musica elettronica e mondo della notte dando la possibilità ai giovani di avere visibilità nel settore Scrive per testate come DJ Mag Italia, TrafficJam, Mixer e molte altre. Docente presso l’accademia r12 di Milano, dal 2019 è nella commissione progetti speciali di F.I.P.I., Federazione Internazionale Proprietà Intellettuale. Ha scritto i libri: “La Storia della House Music” (1995), “Houseology” (2004), “EDM, E Dio Mixa” (2017), “Guida galattica per i produttori del futuro” (2020), “Mix Factor – Vol. 1” (2022) e “#beattitude” (2023). www.riccardosada.com
Il libro
#beattitude: L’intelligenza artificiale e la predisposizione alla produzione di musica elettronica
Di Riccardo Sada (Autore) Bia Sada (Illustratrice) KDOPE Srl editore
I SBN-13:9791280823205 |
Acquistabile in libreria e su internet a 19,68€