Una prima edizione all’insegna dell’entusiasmo di pubblico ed espositori. Dopo i successi di Roma e Vicenza, che si sono chiuse rispettivamente con un +14% e un +26% di visitatori rispetto al 2021, Abilmente Torino si è conclusa domenica 23 ottobre, confermando la bontà del format di Italian Exhibition Group dedicato al mondo del Do It Yourself. Un appuntamento che ha dimostrato anche in questa occasione la sua capacità di calarsi con successo in territori diversi e caratterizzati da pubblici e tradizioni differenti.
Quattro giorni di entusiasmo, acquisti, esperienze
Nella sua prima edizione piemontese, la kermesse si è confermata punto di riferimento delle community di creative sia per un pubblico italiano sia per un pubblico straniero: tra gli stand, a fare acquisti e a partecipare a workshop e laboratori c’erano anche visitatori provenienti dalla Francia e dalla Svizzera.
A rappresentare il settore oltre 160 espositori tra negozianti, brand e aziende produttrici che hanno scelto di partecipare ad Abilmente con una proposta completa di novità e materiali per tutte le anime della manualità. In fiera anche creative, influencer e blogger, e centinaia di workshop, corsi e laboratori per tutte le età e per tutti i livelli di esperienza delle diverse tecniche.
Capacità attrattiva su realtà nazionali del territorio
La presenza di realtà leader nazionali nel campo del fai-da-te creativo, come ASI – Associazione Scrappers Italia e Quilt Italia, e di tante associazioni del territorio, dal Museo del Tessile di Chieri all’Associazione Donne ai ferri corti di Torino, alle tante creative piemontesi presenti in fiera, conferma la capacità attrattiva del Salone di IEG tra gli eventi del settore in Italia. Crafter, artigiani, pubblico ed espositori hanno dimostrato il piacere di incontrarsi per condividere materiali, strumenti e nuove tecniche handmade.
Appuntamento con Abilmente Milano dal 3 al 6 novembre
Dopo le date a Roma e Vicenza e dopo il debutto in terra piemontese, l’autunno creativo di Abilmente si concluderà con la seconda edizione di Abilmente Milano, al Superstudio Maxi dal 3 al 6 novembre. Il Salone del Do It Yourself più amato d’Italia dà poi appuntamento per la seconda edizione di Abilmente Torino nella primavera del 2023, dal 16 al 19 marzo.