Dopo due anni è tornata finalmente in presenza la primavera creativa di Abilmente. Il Salone di Italian Exhibition Group (IEG) dedicato al Do It Yourself si conclude oggi, domenica 3 aprile 2022, nel quartiere fieristico di Vicenza. Il calendario della creatività 2022 è ripartito da qui con Abilmente.
250 brand espositori e l’entusiasmo dei visitatori del salone di IEG
Accolta con entusiasmo dai visitatori è stata il ritrovo delle community creative italiane e punto di incontro tra domanda e offerta. A rappresentare il settore oltre 250 brand espositori con una proposta completa di materiali e di novità per tutte le anime della manualità. Presenti anche gli influencer e crafter più seguiti, oltre a mille workshop, corsi e laboratori basati sul confronto e sullo scambio di saperi (abbiamo presentato qui le tendenze emerse in fiera).
La presenza di realtà nazionali e internazionali leader nel campo del fai-da-te creativo che hanno scelto Abilmente per riunire la propria community live, conferma il format di IEG come capofila degli eventi del settore in Italia. A Vicenza, infatti, per la prima volta il meeting nazionale di ASI – Associazione Scrappers Italia, e la partecipazione di Domestika, piattaforma online con oltre 8 milioni di utenti.
Le tematiche virtuose di Abilmente
L’appuntamento vicentino ha inaugurato il calendario nazionale 2022 della creatività ripartito da Abilmente. La proposta espositiva ed esperienziale si conferma all’insegna della sensibilità verso i temi da sempre cari alla manifestazione: empowerment femminile, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale.
Il legame con la città di Vicenza
Abilmente chiuderà l’anno suggellando il legame con la città di Vicenza al fianco di Viva Vittoria, il progetto nazionale di urban knitting a sostegno delle donne vittime di violenza. Il 19 e 20 novembre Piazza dei Signori, cuore del centro storico, sarà ricoperta con un’enorme coperta realizzata anche grazie ai contributi handmade raccolti in fiera.
I prossimi appuntamenti con Abilmente
La stagione creativa proseguirà online con Abilmente Academy, tre giorni di corsi digitali dedicati alla creatività, dal 20 al 22 maggio, in attesa degli appuntamenti autunnali dal vivo. Si partirà con l’edizione capitolina di Abilmente Roma, dal 22 al 25 settembre, per poi tornare a Vicenza, dal 13 al 16 ottobre. A seguire, il debutto di Abilmente Torino, a Lingotto Fiere dal 20-23 ottobre. Dal 3 al 6 novembre la seconda edizione di Abilmente Milano, al Superstudio Maxi.