La community del Do It Yourself al femminile si prepara per il nuovo appuntamento con Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group. Da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile la kermesse più amata dal popolo dei crafter ritorna nel quartiere fieristico di Vicenza. Il capoluogo berico si prepara a una nuova primavera creativa dopo i successi dei tre appuntamenti autunnali di Roma, Vicenza e Milano.
Con il suo mix vincente di offerta espositiva e contenuti esperienziali, Abilmente accoglie oltre 250 espositori italiani ed esteri. Ampio spazio all’ispirazione e ai workshop creativi fai da te: a disposizione del pubblico materiali, strumenti, novità di prodotto e una ricca selezione di corsi, laboratori e dimostrazioni live con le crafter più seguite e amate su scala nazionale.
Il ritorno delle aree iconiche di Abilmente
Tornano a Vicenza le aree cult per fare il pieno di spunti creativi. La “Via delle Idee” è un percorso che dal mondo dei bijoux porta agli accessori, dal cucito al filato, dalle decorazioni alla carta, scrap e colore. Atteso ritorno ad Abilmente anche per “Cucito su di te- dressmaking lab”, realizzata in collaborazione con Gaia Segattini. Qui le creative della moda DIY possono insegnare e diffondere il loro sapere. Non mancheranno anche i laboratori di calligrafia di The Quick Lazy Dog.
Ad Abilmente tutto sulla carta e le arti tessili
In fiera a Vicenza arriva anche “Paper’n’Joy”, l’area di Abilmente che permette di scoprire tutte le possibili lavorazioni della carta. Largo poi alle creazioni di tessuto delle associazioni Passione Patchwork di Padova, Casa Patchwork e Quilting di Bassano del Grappa, Dodi Quilt di Vicenza e Quilt Italia (Associazione Nazionale Italiana di Patchwork, Quilting e Lavori d’Ago). L’arte tessile è protagonista anche di alcune mostre e installazioni. Ad Maiora di Verona presenta “Venetività”, mostra dedicata alle bellezze del Veneto. L’Associazione sul Filo dell’Arte è presente con uno speciale omaggio ai pois dell’artista giapponese Yayoi Kusama. Mentre l’Associazione Nazionale Quilt Italia porta murales di stoffa che raccontano storie di donne e scene di vita durante il lockdown.
Domestika, per la prima volta ad Abilmente
Domestika, community di e-learning per menti creative, sceglie il salone della creatività di IEG per la sua prima esperienza in fiera. Sbarcata da un anno in Italia, con oltre 8 milioni di utenti è una novità assoluta di Abilmente. In esclusiva i visitatori possono conoscere dal vivo le tecniche innovative del fai-da-te creativo solitamente veicolate in digitale. «Nella selezione degli insegnanti scegliamo artisti e professionisti che rispecchiano i valori in cui crediamo e che siano portatori loro stessi della consapevolezza che vorremmo accendere nelle persone – spiega Chiara Bassi, country manager Italia di Domestika -. Con lo stesso criterio Domestika ha scelto di creare questo legame con Abilmente, punto di riferimento per la community craft, luogo fisico di esperienza inclusiva e partecipativa. Portiamo il rispetto per tutti i mestieri, la convinzione dell’efficacia di un metodo di apprendimento basato sull’imparare facendo e la certezza che chiunque possa provare la gioia della propria realizzazione attraverso la creatività».
Con Abilmente l’arte in fiera e in città
Arriva ad Abilmente anche Viva Vittoria, un progetto nazionale di urban knitting patrocinato dal Comune di Vicenza. Durante la manifestazione lancerà una call to action per realizzare, anche attraverso la partecipazione di visitatori ed espositori, una grande installazione tessile che a novembre 2022 verrà esposta nel centro della città.
Abilmente ospita il meeting ASI
Per finire, in contemporanea a questa edizione primaverile di Abilmente si svolge, per la prima volta, il Meeting Nazionale ASI – Associazione Scrappers Italia. Appassionate della carta da tutta Italia arriveranno a Vicenza per quattro giorni di corsi dedicati allo scrapbooking e tecniche affini. Già sold-out la giornata di giovedì 31 marzo che il meeting ha aperto al pubblico con un corso di Dayana Pavanello per scoprire la versatilità della carta. Riservate alle socie ASI, invece, le restanti giornate tra carte, colle, pennarelli, stili e colori.