Prima donna a conseguire, nel 2012 al Sigep, il titolo di Campionessa del Mondo di Pasticceria, Sonia Balacchi ha continuato in questi anni il suo percorso di ricerca e ha scelto IEG Expo Magazine per presentare le golosità che ha in serbo per questa Pasqua 2021. “Pasqua e Natale sono per me molto legati alla tradizione”, sottolinea, “ma quest’anno ho voluto inserire tra le mie creazioni anche una piccola provocazione, si tratta di un uovo un po’ ‘di nicchia’.
Di che si tratta?
Si chiama ‘Born in the U.S.A.!‘, è un uovo dal gusto ricco ed equilibrato con metà guscio al cioccolato bianco e bacon croccante e l’altra metà con cioccolato fondente e cremino alle arachidi. Un’esplosione di piacere per il palato. La seconda novità è il primo uovo senza lattosio e vegano, si chiama ‘Liberty‘, ed è nato dall’unione del cioccolato fondente con un nuovo cioccolato che è il 1° Grand Cru Vegano nato nel nostro settore. È un cioccolato del Madagascar creato dall’unione di cacao di alta qualità con la cremosità delle mandorle. Sono felice di poter proporre finalmente ai miei clienti il primo prodotto #freefrom nella mia linea di cioccolateria, che si unisce alla mia linea di pasticceria #sanacongusto, già molto apprezzata da anni.
A proposito dei suoi clienti, quali sono i prodotti più richiesti?
I miei clienti sono tra i più golosi ed esigenti, e ne sono felice! Sanno che con me tutto è fatto su misura. Ognuno di loro prenota ciò che desidera rendendo ogni mia creazione un pezzo unico. Certamente tra le uova più richieste ci sono quelle della linea ‘Tulipano’ che si distinguono per eleganza ed unicità, e tra loro il ‘Tulipano alla Frutta Secca’ è certamente il più quotato. Rimane comunque evidente che chi si rivolge a me è perché desidera qualità, un servizio personalizzato e la possibilità di avere una creazione nata proprio per soddisfare ogni suo desiderio di golosità. Tra me e i miei clienti si crea un legame profondo che viene trasmesso in ciò che io creo per loro. L’emozione che vedo nei loro occhi e i ringraziamenti ricevuti in seguito, sono la parte più bella del mio lavoro. Come dico sempre loro: ‘creo dolci emozioni, donando una parte di me! Sono tutte opere uniche, fatte totalmente a mano artigianalmente e su misura dei vostri desideri’.
Il suo lavoro è cambiato durante la pandemia?
In realtà non è cambiato, anzi ho avuto la conferma di aver fatto la scelta professionale giusta. La mia proposta è studiata, da sempre, su misura del cliente, realizzata solo su prenotazione e consegnata direttamente a domicilio. All’inizio della mia carriera è stato difficile far comprendere che non ero la classica pasticceria dove prendi ciò che c’è in vetrina, ma che da me puoi ordinare ciò che desideri, perché preparato fresco su prenotazione proprio per te. Ho creato una nuova idea imprenditoriale di artigiano del dolce e salato, dove puoi esprimere tutte le tue esigenze di ingredienti o di consegna. Con il tempo, questa formula aziendale mi ha premiata e ora con la pandemia si è rivelata ancora più strategica. Ritengo comunque che questa mia impostazione aziendale sarà vincente anche in futuro; perché tutti abbiamo esigenze alimentari diverse e ritmi di vita diversi (famiglia, impegni, lavoro, etc…), siamo sempre di corsa, e avere la possibilità di prenotare una torta gelato, una torta di pasticceria, un uovo o un buffet salato per un compleanno o un cesto di Natale e riceverlo direttamente in loco, credo sia assolutamente fantastico.
Cosa e chi la aiuta di più per mantenere l’entusiasmo che mette nel suo lavoro?
L’entusiasmo credo di possederlo nel sangue romagnolo fin da piccolina, quando facevo la ciambella e le tagliatelle la domenica con la mia famiglia. Certamente le persone che amo e che, ogni giorno, fanno parte della mia vita, sono la mia fonte di energia più pura. Senza di loro nulla di tutto quello che faccio avrebbe senso e grazie a loro posso esprimere tutta me stessa secondo i miei valori e la mia creatività.
La cosa, invece, che mi fa lavorare con sempre più determinazione e passione sono le parole di gratitudine dei miei clienti. Il loro affetto e la fiducia che ogni volta ripongono in me, a volte dicendomi anche ‘Decidi tu la decorazione perché so che sarà sublime, mi fido di te!’
Cosa spera di trovare nell’uovo di Pasqua?
Quest’anno l’uovo di Pasqua l’ho aperto in anticipo e ne sono rimasta estasiata. Il 30 marzo era il sesto anno di anniversario con il mio compagno Daniele e, come tutti, non abbiamo potuto festeggiare fuori, ma è stato speciale ugualmente e anche di più: ho trovato nell’uovo di cioccolato un meraviglioso anello di fidanzamento! Ci sposeremo! Il quando non si sa ancora, ma il cuore mi è scoppiato di gioia e di amore!
Congratulazioni!