Tra gli espositori di Oroarezzo 22, dal 7 al 10 maggio ad Arezzo fiere e Congressi, top player della manifattura orafa quali Unoaerre, Giordini, Graziella Group, Chrysos, Alessi Domenico, Gold Art

Conto alla rovescia per il ritorno in presenza di Oroarezzo 2022. La manifestazione dedicata alle eccellenze italiane e internazionali dell’oreficeria organizzata da IEG – Italian Exhibition Group torna dal 7 al 10 maggio, nei padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi, coinvolgendo i top player della manifattura.

I top player dell’oreficeria che espongono a Oroarezzo 22

Giunta alla 41esima edizione, Oroarezzo raccoglie le eccellenze produttive di tutti i distretti orafi italiani e internazionali. In fiera le realtà specializzate nella lavorazione di metalli ed elementi preziosi che esprimono il meglio della qualità della manifattura orafa.

Oltre 300 i brand espositori a Oroarezzo 22, tra cui i top player dell’oreficeria aretina Unoaerre, Giordini, Gold Art, Graziella Group, Richline e Lusso. Presenze importanti anche dal distretto di Vicenza con Chrysos, Rancangelo, Alessi Domenico, Superoro, Ronco e Sharma Group World. Da Napoli aziende come Roberto Giannotti, mentre da Milano nomi quali Milor.

Il layout di Oroarezzo, #artofmanufacturing

Un format consolidato quello di Oroarezzo all’interno della Jewellery Agenda di IEG, sintetizzato dal payoff “The Art of Manufacturing”. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso quattro padiglioni dedicati all’oreficeria, gioielleria, argenteria, semilavorati e pietre. La manifattura orafa rappresenta quasi il 70% dell’offerta, di cui il 15% è internazionale, il Tech con i sistemi di lavorazione più tecnologici il 18%, mentre il Cash&Carry, opportunità per le aziende di vendere sul pronto, oltre il 12%.

In 4 padiglioni, Oroarezzo 22 offre anche un’area tech per l’innovazione di prodotto e processi

Incoming dai mercati di riferimento dell’oreficeria

Con una visione “buyer oriented”, l’offerta è composta da aziende che esprimono qualità, ricerca e innovazione. In esposizione un segmento rilevante della filiera orafa, dalle tecnologie all’oreficeria. L’appuntamento, rivolto ai principali paesi di sbocco dell’oreficeria Made in Italy, Nord America, Middle East, Sud America, oltre ai retailer italiani, si svolge nel cuore del distretto orafo aretino. Un distretto che ha registrato una crescita rispetto al livello pre-crisi pari al +23,5% sul 2019 (monitor Distretti della Toscana 2022 elaborato dalla Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo).

La Jewellery Golden Cloud

Già attiva la Jewellery Golden Cloud, piattaforma digitale di Italian Exhibition Group e potenziata da un sistema di intelligenza artificiale che agevola il matching mirato nei giorni di fiera grazie alla profilazione dettagliata degli utenti connessi. Espositori e buyer hanno avviato le interazioni online per definire e ottimizzare la propria agenda di business meeting durante la manifestazione.

Formazione e networking in fiera e in città

Oroarezzo sarà anche un’opportunità di formazione tecnica e aggiornamento per il settore, un supporto allo sviluppo dei processi produttivi. Proporrà, infatti, contenuti che insistono su due anelli della filiera orafa: tecnologia e oreficeria. Inoltre sarà importante per il networking professionale il coinvolgimento della città di Arezzo, che accoglierà operatori e buyer con una serie di eventi culturali e iniziative fuori fiera.