Nuovi partners, nuovi protagonisti, nuovi format con lo stesso obiettivo di sempre: allargare la community green più ambiziosa dell’area mediterranea.
Le eccellenze dell’industria sostenibile di Napoli e della Campania torneranno in vetrina con la 5^ edizione del Green Med Expo & Symposium, evento nato dalla fusione di Green Med Symposium, da anni evento di riferimento del Mezzogiorno sui temi della green e circular economy, ed Energy Med, fiera internazionale dedicata all’energia.
L’evento – annunciato in anteprima durante la passata edizione di Ecomondo e presentato questa settimana nell’aula consiliare del Consiglio Regionale della Campania – si terrà per la prima volta alla Mostra D’Oltremare di Napoli dal 12 al 14 giugno 2024 e sarà organizzato da Italian Exhibition Group SpA ed Ecomondo in partnership con Ricicla.tv, con la Regione Campania ente promotore e con il Comune di Napoli partner istituzionale, aprendo al pubblico e a tutti gli stakeholders 2600mq di esposizione, palchi, formazione ed eventi.
Green Med Expo & Symposium sarà dedicato alla transizione green al sud per il sud, rappresentando un’occasione aggregativa di istituzioni, associazioni, consorzi, università ed enti di ricerca. Tra le altre novità della prossima edizione, l’ampliamento dell’area fieristica: due padiglioni su tre saranno infatti allestiti con stand dove ciascuna azienda, associazione, consorzio, utility o ente potrà mettere in vetrina il proprio know-how in tema di rifiuti, acqua ed energia.
Potenziate anche le iniziative rivolte alle scuole, tra cui un concorso di corti, per coinvolgere i più giovani e renderli protagonisti di un futuro sempre più green.
“Noi siamo convinti che questo sia il luogo giusto per affiancare Ecomondo a Rimini e le edizioni internazionali che organizziamo in Messico e in Cina per continuare a lavorare sui temi ambientali che, come abbiamo visto e dimostrato, possono diventare un’attrazione, un contributo anche per lo sviluppo turistico e un freno alla fuga di talenti” chiarisce Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group. “Vogliamo accendere anche i riflettori sulle eccellenze che ci sono in Campania e dare un segnale, un’opportunità per il futuro del territorio: meglio sapremo convertire i nostri territori in ottica di sostenibilità e maggiori saranno le possibilità di crescita economica“.
Confermata l’ampia offerta convegnistica e formativa, e il ritorno degli Stati Generali della Regione Campania. Forte dell’endorsment della Regione Campania, della Città di Napoli nel board di indirizzo, della partnership con ANCI e con l’Unione Industriali, l’evento mira a rinforzare l’alleanza tra le istituzioni e il tessuto consortile e associativo del Paese, al fine di allineare il potenziale economico, ingegneristico e impiantistico alle esigenze del sistema ambientale.
Un vero e proprio patto sociale per affrontare insieme le sfide di mitigazione e adattamento che il cambiamento climatico impone. A raccontare l’evoluzione dell’appuntamento napoletano, oltre a Alessandra Astolfi, global exhibition director green & technology division di IEG, Mauro Delle Fratte, exhibition manager di Ecomondo, Monica D’Ambrosio, direttore responsabile Ricicla Tv, Giovanni Paone, direttore editoriale di Ricicla Tv, e Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania e assessore all’ambiente, che ha ricordato l’importanza di Green Med Expo & Syposium come strumento di divulgazione e informazione dell’opinione pubblica, fondamentale nella promozione dei nuovi modelli produttivi circolari.