Un esempio di
Un esempio di "knitted shoes" con tomaia Colosio

Filati, tecnologie di produzione, macchinari, servizi e accessori. L’intera filiera della calzetteria si dà appuntamento al Brixia Forum di Brescia per FIMAST 2021, l’evento fieristico B2B di Italian Exhibition Group in programma dal 19 al 22 ottobre prossimi, tra novità di prodotto, servizi innovativi e soluzioni di avanzato livello tecnologico.

Tra gli espositori confermati le eccellenze bresciane del meccanotessile Lonati Group, con Lonati e Santoni, Cesare Colosio, Autotex Italia, mentre dal distretto mantovano Sina Filati Fashion Yarn, leader di un comparto del made in Italy fortemente improntato all’innovazione che nel 2020 ha raggiunto un giro d’affari di 1,8 miliardi di euro, con 12.900 addetti e circa 300 aziende, per lo più concentrate nel distretto di Brescia (dati ACIMIT – Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile).

A FIMAST, dunque, riflettori accesi su Lonati Group, leader mondiale con macchine che coprono la quasi totalità della produzione mondiale di calze da donna, il 60% di calze uomo e bambino, il 90% di abbigliamento sportivo e seamless e il 60% di maglieria tradizionale. Il gruppo bresciano sarà in fiera con due aziende: Lonati, leader tecnologico e di mercato nella manifattura di macchine per calzetteria che vanta il più grande assortimento in commercio di impianti per il comparto, e Santoni, leader globale nelle macchine circolari elettroniche per capi d’abbigliamento seamless, che soddisfa il 95% della richiesta mondiale per underwear, sportswear, beachwear, outerwear, medicalwear e maglieria esterna. Presentate al pubblico internazionale di operatori professionali nuove tecnologie per la produzione di calze con strutture di maglia e spugna, anche tridimensionali e con la possibilità di intarsio a punta chiusa, senza cuciture.

A FIMAST 2021 macchinari e tecnologie per calzifici e calzettifici (credits: Colosio)

Dalla bresciana Cesare Colosio, 60 anni nel mondo dei macchinari per calze, una macchina innovativa e unica al mondo per la realizzazione di calzature a intarsio 3D. In fiera una tecnologia rivoluzionaria che permette di realizzare, in un unico passaggio e senza sprechi di materia prima, una tomaia con fori, occhielli e lacci, senza cuciture, versatile e declinabile a infinite combinazioni di tipologie di filo e colore. Le calzature prodotte, tecniche e performanti, sono adatte alle più diverse discipline sportive, dal running al calcio, dall’arrampicata al tempo libero. L’azienda ha ottenuto sette diversi brevetti sui sistemi meccanici e sui procedimenti tessili per produrre la tomaia, in modo da proteggere il proprio know how in Italia e all’estero, dove destina il 95% della sua produzione.

A FIMAST 2021, tra le aziende leader del distretto bresciano della calza anche Autotex

Da Borgosatollo, in provincia di Brescia, Autotex Italia, leader sul mercato internazionale nella produzione di macchine per lo stiro e per il packaging industriale per il settore calzetteria. Progetta e realizza una vasta gamma di macchine confezionatrici di articoli tessili, oltre che di componenti legati al settore biomedicale, cosmetico, automotive. L’azienda, che esporta principalmente in Cina e Stati Uniti, propone soluzioni di automazione flessibili e personalizzate sulle esigenze del cliente.

Dal distretto mantovano, a FIMAST 2021, i filati di Sina Filati Fashion Yarn

Anche il segmento dei filati, collegato al distretto di Mantova, porta in fiera aziende protagoniste del settore come Sina Filati Fashion Yarn che commercializza filati di qualità per i settori calzetteria, maglieria, intimo e seamless. A FIMAST, l’azienda mantovana presenta tutta la sua produzione, dai filati in forma di rocca di qualsiasi tessuto e colore grazie al laboratorio di sviluppo colore con tintoria di proprietà fino ai prodotti finiti di maglieria, calzetteria e tomaie per sneaker, inclusi i filati ecocompatibili di nylon o poliestere da riciclo pre-consumo (relativo al processo produttivo) e post-consumo (ottenuti dal prodotto a fine vita).