Materia prima globale che incontra la tecnica dei maestri cioccolatieri artigiani al Sigep – The Dolce World Expo.
Il cacao è uno dei protagonisti della manifestazione di Italian Exhibition Group, alla Fiera di Rimini dal 12 al 16 marzo prossimi.
Dove si darà spazio a degustazioni in sicurezza, filiere etiche, storia e conoscenza del prodotto. E poi il valore del marchio IGP per Modica, la tostatura e la lavorazione del prodotto, le voci dei maestri e la rappresentanza di genere femminile nella filiera.
Dall’albero alla barretta: il progetto di CNA
Equador, Perù, Egitto e Gabon sono quattro Paesi presenti nell’area “Tree to Bar”, dall’albero alla barretta, nello stand di CNA. Questi Paesi produttori portano a Rimini la materia prima “raw”, per farne comprendere le qualità che la rendono differente rispetto a prodotti di altre latitudini.
Il Perù, in particolare, abbinerà al cioccolato una vasta gamma di superfood. L’area “Tree to Bar” avrà una presenza importante di artigiani del Consorzio del cioccolato di Modica, unica IGP del cioccolato riconosciuta dall’Unione europea.
Lunedì 14 si degusteranno i 50 migliori cioccolati al mondo
Evento nell’evento, lunedì 14 si degusteranno i 50 migliori cacao del mondo. Selezionati al Salone del Cioccolato di Parigi, grazie a una partnership di CNA con IILA (Istituto Italo Latino Americano) e Bioversity.
Modica incontra la piadina romagnola
Tostatura, macinazione, concaggio e temperaggio, sono le fasi di lavorazione del cacao che tutti i giorni dalle 9:30 alle 11 spiegate dal maestro Mirco Della Vecchia. Mentre Modica incontra un altro consorzio IGP: quello della piadina Romagnola per sperimentare con qualità di prodotto tra tipicità regionali. Infine, un’area “museale” sarà interamente dedicata alla rievocazione storica con macchinari del settore gelateria e cioccolateria. Focus particolari sul Metate, uno strumento in pietra lavica di oltre 100 kg per frantumare le fave di cacao tostate e ridurle in pasta amara.
Etica ed eccellenza del cacao, il caso Ecuador
Santiago Peralta, co-founder del marchio ecuadoriano Pacari terrà un talk sulla storia del cioccolato ecuadoriano. Un viaggio tra sapori di origine diversa nelle barrette che hanno reso iconico il Paese sudamericano. Di storia del cacao, in chiave “glocal”, parlerà anche Massimo De Giuseppe, professore associato di Storia contemporanea allo IULM. E infine si parlerà di donne ed equità sociale e del rispetto della figura femminile dalle lavoratrici alle imprenditrici e professioniste nella filiera del cacao con l’associazione Women for Cacao and Chocolate. La Campionessa del World Chocolate Masters Italia Anna Gerasi racconterà la sua esperienza di professionista del cioccolato e le intersezioni con la filiera del caffè, nella Coffee Arena, dalla drupa alla fava di cioccolato.
Tutto sul cioccolato con i maestri
Davide Comaschi, World Chocolate Master e Marta Giorgetti, Chef presso Chocolate Academy Milano dialogheranno, lunedì 14, con Livia Chiriotti, direttore editoriale Pasticceria Internazionale. Martedì 15 tocca ai giovani campioni del cioccolato Massimo Pica, campione del mondo di pasticceria 2021 e Mattia Cortinovis, pasticciere e cioccolatiere, per due volte sul podio di campionati mondiali di pasticceria.