Seleziona una pagina

Alla Fiera di Rimini, dal 21 al 25 gennaio 2017, il 38° Salone mondiale dell’arte dolciaria artigianale accoglie ufficialmente il caffè tra i suoi protagonisti e incorona il Panettone d’Italia ambasciatore della grande pasticceria nazionale. Torna il biennale Salone delle tecnologie per l’arte bianca. Cinque giornate per conoscere innovazione e tendenze, incontrare brand leader, confrontarsi con i Maestri e partecipare ai grandi Concorsi Internazionali

di Stefano D’Andrea

Le tradizionali cinque giornate del Salone mondiale del dolce artigianale saranno alla Fiera di Rimini dal 21 al 25 gennaio prossimi. Sempre più HoReCa oriented, dalla prossima edizione SIGEP aggiunge ufficialmente il caffè fra i suoi protagonisti, assumendo la nuova denominazione di Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè. Dopo l’eccezionale successo della scorsa edizione (201.000 visitatori professionali, 41.000 dall’estero, 720 fra giornalisti e blogger, 500 eventi in fiera), SIGEP continua a percorrere la sua traiettoria di sviluppo che guarda a incrementare il profilo d’internazionalità di ogni sua singola attività.

Un palcoscenico global dal quale verrà ufficializzata l’investitura del Panettone quale ambasciatore dell’alta pasticceria artigianale italiana nel Mondo. Dopo la pasta e la pizza cresce infatti sempre di più, in Italia e nel Mondo, la fama del Panettone, che da dolce più amato del Natale sta diventando un piacere per tutte le stagioni, vera icona della produzione pasticcera artigianale made in Italy.

L’iniziativa prende concretezza dalla felice intuizione del Maestro Iginio Massari per valorizzare e promuovere nel mondo un eccezionale prodotto che, tradizionalmente legato a Milano per nascita, è diventato ormai patrimonio di tutto il Belpaese. “È un dolce tipico eccezionalespiega Massariun prodotto tradizionale che ha un grande valore storico e straordinarie proprietà, è davvero un piccolo peccato di gola. E la sua bontà è determinata da un elevato grado di difficoltà. Una lavorazione delicata, articolata e complessa, che richiede grande dedizione e competenze tecniche. È poi un prodotto curioso: rimane il dolce della tradizione ma sa suscitare sempre nuove interpretazioni”.

Tradizione e innovazione si amalgamano come la farina e lo zucchero nell’impasto del dolce. Il Panettone d’Italia trova, così, espressioni creative e innovative nelle migliori pasticcerie e gelaterie artigianali della Penisola. “La forza dell’artigianoconferma il Maestro Roberto Rinaldiniè il poter consegnare un prodotto appena sfornato che, quindi, deve essere consumato a breve giro per godere tutte le sue proprietà. Un panettone artigianale non può avere più di 40 giorni di vita, altrimenti si perde la sua magia, la morbidezza e l’umidità, che sono essenziali nella degustazione”.

A SIGEP i grandi maestri pasticceri diffonderanno al pubblico, anche in diretta streaming, l’altissimo livello dell’arte dolciaria italiana, in particolare a riguardo del panettone. Mentre a cura della Confederazione Pasticceri Italiani saranno proposte declinazioni innovative sul packaging, utili a proporlo tutto l’anno ai consumatori e anche versioni che sappiano trasmettere il gusto dei prodotti d’eccellenza italiani. Federico Anzellotti, presidente della Conpait, promuove la tendenza del panettone in vetro cottura. “Chiuso in un contenitore e cotto per 75 minuti a bassa temperatura. Poi raffreddato a testa in giù. In questo modo trattiene tutti i sapori”.

TALENTI AL TOP NELLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI

SIGEP è da sempre anche il palcoscenico dal quale le star del dolciario artigianale mostrano la loro genialità. Come? Attraverso i concorsi che tradizionalmente la kermesse offre al pubblico degli operatori professionali di tutto il mondo. SIGEP è infatti un imprescindibile punto d’incontro mondiale fra idee sostenibili, fra i leader professionali del settore, fra i grandi brand e segmenti di alto artigianato produttivo.

Sempre ricco di contenuti il calendario dei PastryEvents, in programma alla Pastry Arena. Qui il top del mondo dolciario internazionale si metterà in mostra nei vari concorsi in programma. Come il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, giunto alla IV edizione, manifestazione unica al mondo dedicata alle giovani promesse under 23 con la partecipazione di 10 squadre. Nondimeno il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores, con tema libero e rivolto ai più talentuosi pasticceri della penisola, il Campionato Italiano di Pasticceria Juniores e la Coppa Italia della Pasticceria Artistica all’interno del Pastry&Culture. Per tutta la durata del Salone, inoltre, si terrà The Star of Sugar, concorso internazionale biennale dedicato all’arte dello Zucchero. Il forum Pastry&Culture renderà nota l’iniziativa di promozione della cultura dolciaria nel mondo che riserva ampia attenzione alle dimostrazioni. Largo spazio ai giovani: SigepGiovani avrà un’edizione ulteriormente consolidata sia per quanto riguarda i concorsi che sul fronte delle opportunità formative.

Gelato sempre grande protagonista a SIGEP 2017, in vista della Giornata Europea del Gelato Artigianale (24 marzo). In primo piano il Gelato World Tour – German Challenge riservato a 100 artigiani tedeschi e austriaci per l’accesso diretto alla tappa di Berlino dal 9 all’11 giugno 2017. Al 38° SIGEP non mancherà poi l’appuntamento con l’Associazione Italiana Gelatieri e il Concorso Internazionale relativo al miglior gelato al gusto di bacio, 1000 idee per un nuovo gusto e l’eccellenza delle torte gelato. I sapori del mondo sarà invece l’appuntamento promosso dai Maestri della Gelateria Italiana. A SIGEP tornerà anche Non conGelateci il sorriso, progetto di prevenzione del bullismo attraverso il gelato. Quarta edizione per il Gusto della Solidarietà, l’iniziativa che prevede la vendita a offerta libera del gelato in eccedenza raccolto al termine del Salone.

All’interno di AB-TECH EXPO il concorso internazionale di Panificazione Bread in the City vedrà sfidarsi il fior fiore mondiale della panificazione: Irlanda, Spagna, Israele, Belgio, Italia, Giappone, Cina e Svizzera.

SIGEP accoglierà anche la finale della seconda edizione di The Ultimate Chococake Award, il concorso delle torte al cioccolato rivolto ai professionisti italiani. Inoltre, nell’Esposizione Callebaut sarà possibile vedere con i propri occhi tutte le fasi di lavorazione del cioccolato.

L’attenzione dedicata alla filiera del caffè ha raggiunto a SIGEP un’importanza eccezionale. Solo SIGEP infatti riesce a proporre una panoramica di concorsi così completa, con tutti e 7 i Campionati Italiani Baristi dedicati al caffè e valevoli per il circuito internazionale del World Coffee Events. Terminata l’esperienza in Brasile, a SIGEP 2017 la nuova edizione di Barista&Farmer, il primo talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè d’eccellenza.

SIGEP NEL MONDO

Asia, Usa e Medio Oriente, con un focus sulla Germania: sono questi i target primari di SIGEP 2017, che vedrà anche le ultime tappe a Londra e Berlino del programma triennale di Gelato World Tour organizzato da SIGEP e Carpigiani, prima della finalissima di Rimini a settembre 2017. Sul fronte della pasticceria, si aggiunge una particolare attenzione ai mercati della domanda presente nei Balcani, in Centro e Sudamerica oltre che in India. Attenzione che si traduce in presenze di buyers, operatori, delegazioni commerciali, anche in collaborazione con ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – all’interno del programma di potenziamento dei grandi eventi fieristici italiani, previsto dal piano straordinario di promozione Made in Italy del Governo – che vede coinvolti 18 uffici ICE nel mondo.

AB TECH EXPO: TUTTA L’ARTE BIANCA

Torna nel 2017 il biennale AB TECH EXPO, Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione, Pasticceria e Dolciario. L’arte bianca si compatta nell’appuntamento dedicato al bakery, una rassegna unica per varietà di tecnologia abbinata a prodotti, ingredienti e concept di locali. Protagonista, l’intera filiera con la sua tecnologia semindustriale, dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall’impasto alla lavorazione (spezzatura, formatura, taglio), fino a lievitazione, cottura, raffreddamento, taglio e imballaggio finale, compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo.

COLPO D’OCCHIO SU SIGEP E AB TECH EXPO

Organizzazione: Italian  Exhibition Group SpA
Edizione: 38° SIGEP e 5° AB TECH EXPO
Periodicità: annuale SIGEP, biennale AB TECH EXPO
Qualifica: Fiere Internazionali
Ingresso: riservato agli operatori professionali
Biglietto: intero 55 euro, ridotto on line 49 euro. Orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online)
Info visitatori: tel 0541/744111
Website: sigep.it
Facebook: Sigep Rimini
Twitter @SigepRimini
Hastag #Sigep2017

SIGEP AND AB TECH EXPO: THE SWEETEST BUSINESS

From 21st to 25th January 2017, the international exhibition of artisan pastry and confectionery officially welcomes coffee among its protagonists. Biennial AB Tech Expo, the exhibition devoted to the bakery sector, makes a comeback. Attendees from all over the world will learn about the latest innovations and trends, meet brand leaders, compete with outstanding Masters and participate in great international competitions

By Stefano D’Andrea

The traditional five days of the world exhibition of artisan confectionery will be held at Rimini Fiera from 21st to 25th January 2017. Increasingly ‘HoReCa oriented’, from the its edition SIGEP officially adds coffee to its key players, assuming the new denomination of International Exhibition dedicated to Artisan  Gelato, Pastry and Bakery Production, and the Coffee Sector.

Following the exceptional success of the last edition (201,000 trade visitors, 41,000 from abroad, a total of 720 journalists and bloggers, 500 events at the expo), SIGEP continues to follow its growth process, which aims at increasing the international profile of every single activity. Asia, USA and the Middle East, with a focus on Germany: these are the key targets of SIGEP 2017. On the pastry front the Balkans, Central and South America and India.

In 2017, AB TECH EXPO (the biennial international exhibition of technologies and products for bakery, pastry and confectionery) will be back.  A unique expo for the variety of technology, combined with products, ingredients and venue concepts.

The most prestigious testimonials for gelato, pastry, bakery and coffee will be the key players at SIGEP 2017. The stage from which these real stars will show their ingeniousness will be the contests that traditionally SIGEP offers trade visitors from all over the world.

In the Pastry Arena the Junior World Pastry Championship, the Italian Senior Pastry Championship, the Italian Junior Pastry Championship, the Italian Artistic Pastry Cup anche The Star of Sugar. SIGEPGiovani will have an even more consolidated edition.

Gelato will as always be a great player: Gelato World Tour – German Challenge, the International Contest of the Association of Italian Gelato Makers, The flavours of the world by the Master Italian Gelato Makers.

At AB Tech Expo, Bread in the City, the international Bakery contest.

SIGEP will host the finals of the second edition of The Ultimate Chococake Award and the Callebaut Exhibition.

Following the experience in Brazil, at SIGEP 2017 the new edition will be launched of Barista & Farmer, the first talent show dedicated to the promotion of the culture of excellent coffee.

en.sigep.it/

error: Content is protected !!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi